SICUREZZA
Misure preventivi necessarie per rendere salubri e sicuri
i luoghi di lavoro


Sicurezza

La sicurezza sul lavoro è l’insieme delle misure preventivi necessarie per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro, al fine di evitare che gli operatori siano vittime di infortuni ed incidenti, o rischino di contrarre malattie professionali.
La normativa di riferimento per la sicurezza nei luoghi di lavoro è il D.Lgs 81/2008, che ha introdotto importanti novità nel settore. Avvalersi di professionisti riconosciuti e certificati è un obbligo, non farlo comporta per l’azienda sanzioni rilevanti.
Il responsabile aziendale della sicurezza è il datore di lavoro, tuttavia, a seconda del tipo di azienda, possono essere considerati responsabili anche i dirigenti ed i preposti. Al datore di lavoro spetta l’obbligo di salvaguardare lo stato di salute fisica e psicologica dei propri lavoratori attraverso l’eliminazione o la prevenzione dei rischi presenti nell’ambiente di lavoro. Spetta a lui anche informare i dipendenti sui rischi presenti in azienda e su come far si che essi non siano causa di incidenti o infortuni. Al datore di lavoro spetta l’obbligo di salvaguardare lo stato di salute fisica e psicologica dei propri lavoratori attraverso l’eliminazione o la prevenzione dei rischi presenti nell’ambiente di lavoro. Spetta a lui anche informare i dipendenti sui rischi presenti in azienda e su come far si che essi non siano causa di incidenti o infortuni.
Al datore di lavoro spetta infine l’obbligo di vigilare sul corretto utilizzo delle corrette procedure e dei dispositivi messi a disposizione atti a garantire la sicurezza dei dipendenti.



Salvaguardare lo stato di salute fisica e psicologica

Da parte sua il dipendente è tenuto a collaborare con il suo datore di lavoro, a rispettare le procedure corrette nel suo ambiente di lavoro e ad adoperare tutti i dispositivi di protezione messi a sua disposizione.
Il primo e fondamentale documento di cui si deve dotare un’azienda è il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR); esso rappresenta la mappatura di tutti i rischi presenti in un’azienda. E’ inoltre necessario che il personale sia adeguatamente formato per l’utilizzo dei macchinari su cui lavora, sull’utilizzo dei dispositivi di prevenzione e di emergenza e che sia sorvegliato sotto il profilo della sua salute fisica attraverso visite mediche periodiche. I luoghi di lavoro debbono essere dotati di sistemi antincendio ed il personale deve essere formato per poterli utilizzare correttamente. Lo stesso discorso vale per il primo soccorso.
Il mancato espletamento degli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro comporta per il datore di lavoro sanzioni amministrative sia di carattere interdittivo da incarichi amministrativi che di tipo pecuniario, e nei casi più gravi sanzioni penali.


SERVIZI PER LA SICUREZZA

Maggio 28, 2019

LEGIONELLA

Il batterio che porta alla malattia conosciuta come Legionella
Maggio 20, 2019

FORMAZIONE – CORSI CERTIFICATI DA ENTE BILATERALE NAZIONALE

Ogni azienda è obbligata ad effettuare la formazione del proprio personale ..
Maggio 20, 2019

CONSULENZA- PROGETTAZIONE E PRATICHE

La nostra azienda è specializzata nell’offrire consulenze nel campo della sicurezza
Maggio 20, 2019

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR)

Gestione della sicurezza sul lavoro è l’elaborazione di un Documento..
Maggio 17, 2019

SORVEGLIANZA SANITARIA

I lavoratori per i quali la valutazione dei rischi ha evidenziato

Scarica il PDF Sapra Group Leader nel Settore HEALTH & SAFETY



Nostri Punti di Forza



99%

Sicurezza



98%

Sorveglianza sanitaria



90%

Formazione


SALUTE SICUREZZA LAVORO

UN UNICO REFERENTE PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA E TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI


Contattaci per avere informazioni o richiedere un preventivo

+393479352009

Contattaci
Chiama Ora!